Costruire il successo.
Conosci i primi step fondamentali ?

STEP N.1 - Conoscersi

Conosce bene se stessi – e cercare giorno per giorno di farlo – significare individuare il cammino da percorrere. Senza questa prima fase ogni sogno diventa impossibile da realizzare. Sapere chi siamo, dove vogliamo arrivare, cosa siamo in grado di fare, quali battaglie vogliamo assolutamente vincere è essenziale. Ascoltare cuore e mente, seguire l’istinto, fare le cose nei tempi giusti significa essere sulla strada giusta.

STEP N.2 - Superare il primo varco: vincere le paure

Quando pensiamo di conoscerci, pensiamo di aver fatto già molto, ma non è così. Abbiamo subito di fronte un secondo step da superare: la paura di non farcela oppure il timore che il progetto che vogliamo avviare sia troppo per le nostre forze. Non facciamoci intimorire e scegliamo di mettere tutte le nostre energie nel ‘qui ed ora’… facendo così stiamo già imboccando il cammino verso il raggiungimento del nostro obiettivo.

STEP N.3 - Buttarsi a capofitto, crederci con forza 

Voler realizzare un sogno, voler vincere una sfida, voler arrivare ad un grande obiettivo sono sicuramente dei progetti impegnativi, che possono apparire quasi impossibili. Ma è proprio quando ci accorgiamo della difficoltà che dobbiamo fare la scelta: le cose facili sono quelle con le quali si realizzano i sogni? No, non capita mai. La fatica, l’abnegazione, la costanza, la determinazione, la resilienza sono gli aspetti che ci permettono di arrivare al successo...passo dopo passo.

STEP N.4 Nella sfida rientrano anche le sconfitte

Quanti ostacoli siamo chiamati a superare nella vita comune, figuriamoci nella vita professionale. Persone sbagliate, scelte non idonee, intoppi burocratici e chissà quanto altro non ci devono bloccare. Tutto si supera, serve solo la volontà di farcela. Non mollare mai, recita una frase che troviamo ovunque. Non è un luogo comune, è quello che dobbiamo fare per perseguire l’obiettivo che ci siamo posti. 

STEP N.5 – Reciprocità e condivisione

Da soli siamo poco, con gli altri il nostro valore cresce. Far partecipi e condividere con le persone che stimiamo o alle quali siamo legati da vincoli d’affetto significa poterci confrontare, poter monitorare con maggiore obiettività i risultati di volta in volta raggiunti, significa anche trarre spunti, idee e suggerimenti che possono essere essenziali per ottimizzare e migliorare il nostro progetto. E non dimentichiamo che quando ci facciamo prendere dallo sconforto, la parola di una persona che ci vuole bene ci serve per vedere le cose nella luce giusta, per darci coraggio e per rimetterci sulla strada giusta. Quella del nostro successo!



Le lezioni di vita del tennis.
Il tennis ci insegna tantissimo, come fa lo sport in generale.